Varie Tecniche meditative.!

14.10.2014 11:56

La meditazione

Tieni la mente pulita da tutta la conoscenza, così da non avere aspettative; in qualsiasi luogo l’esperienza accade, sei pronto ad accettarlo.”

 

La meditazione è uno strumento grandioso per gestire efficacemente lo stress, trovare concentrazione ed essere presente nel momento.
Soprattutto,
 la meditazione rappresenta un mezzo formidabile per assumere consapevolezza dei propri pensieri, riuscire ad osservarli mentre transitano nella mente e lasciarli scivolare via senza rimanerne invischiati.
Quando infatti siamo inconsapevoli dei nostri pensieri, questi hanno un forte potere su di noi, condizionano il nostro stato d'animo, le nostre scelte e la nostra percezione del presente. Ma quando impariamo ad osservare i pensieri e ad assumerne consapevolezza, siamo allora in grado di togliere loro qualsivoglia potere su di noi.
Attraverso la meditazione ogni altra cosa è lasciata lontana, in disparte: resta soltanto la meravigliosa semplicità del momento presente.

 

Diventa appassionato, parla con passione. E questo modo di parlare diventerà la tua più grande meditazione.” – Osho Rajneesh

Ecco alcuni semplici consigli per iniziare a fare esperienza con la meditazione

 

1. Solo 2 minuti. 

Prendi con te stesso l'impegno di dedicare alla meditazione semplicemente 2 minuti ogni giorno. Se vuoi che una pratica diventi abitudine, inizia con poco.

 

2. Stabilisci il momento. 

Individua il momento della giornata in cui dedicarti alla meditazione.

3. Trova un luogo tranquillo.

Il luogo in sé non è poi così fondamentale, l'importante è che sia un posto tranquillo dove tu possa rimanere comodo per alcuni minuti senza essere disturbato

Il corpo e la mente amano le abitudini, diventagli amico

4. Siedi comodamente. 

Non stare troppo a pensare a dove sederti, cosa indossare, quale posizione assumere, e così via. L'importante è che tu ti senta comodo e a tuo agio. Seduto su una sedia, su un divano o su un cuscino per terra andrà benissimo.

5. Focalizzati sul tuo respiro. 

Mentre inspiri, segui il tuo respiro mentre entra attraverso le narici, scorre attraverso la gola e scivola fino ai polmoni. Rimani seduto comodamente e mantieni l'attenzione sul respiro. Quando espiri, accompagna il respiro mentre scorre indietro verso il mondo. Se la tua mente inizia a vagare, riportala gentilmente verso il respiro. Segui questo processo per i pochi minuti in cui mediti

Questo è tutto. Si tratta di una pratica estremamente semplice: prova a seguirla per 2 minuti, ogni giorno, nei quali sii totale, sii presente!

 

SE invece vuoi un supporto audio e /o video, esistono tantissime tecniche di meditazione alle quali rivolgerti, di seguito ne trovi alcune tra le più famose e praticate, commentate da Osho Rajneesh

 

Meditazione Chakra Sounds La musica è una meditazione molto sottile. Le sette note musicali sono in relazione con i sette chakra del corpo ed ogni chakra ha la propria nota. Se ti concentri su quel chakra, incomincerai ad ascoltare proprio quella nota sorgere dall’interno del tuo corpo.

 

Meditazione Devavani Diventa appassionato, parla con passione. E questo modo di parlare diventerà la tua più grande meditazione.

 

Meditazione Dinamica La prima cosa da capire sulla Meditazione Dinamica è che si tratta di un metodo per creare una situazione  di tensione attraverso cui può accadere la meditazione  Se il tuo essere è completamente teso, l’unica possibilità che rimane è il rilassamento

 

Meditazione della Risata La risata è una delle cose più represse dalla società in tutto il mondo, in tutte le epoche. La società vuole che tu sia serio. I genitori vogliono che i loro figli siano seri, gli insegnanti vogliono che i loro studenti siano seri, i padroni vogliono che i loro dipendenti siano seri, i comandanti vogliono che i loro eserciti siano seri. La serietà è richiesta a tutti. La risata è pericolosa e ribelle.

 

Meditazione Mandala Mandala significa cerchio. Ogni cerchio ha un centro. Lo scopo di questa tecnica è quello di creare un cerchio di energia in da modo centrarti naturalmente. Alla fine, ci si ritrova in una calma assoluta, silenzio assoluto.

 

Meditazione Nadabrahma Quindi, nella Nadabrahma, ricordati questo: lascia che il corpo e la mente siano totalmente insieme, ma ricordati che devi diventare un testimone. Liberati, facilmente, lentamente, dalla porta sul retro, senza combattere, senza lotta.

 

 

Cit da Vivizen, Osho Rebalancing, Pianetadonna